Orchestra Da Camera “Sinfonietta”

In occasione del 50º anniversario della scomparsa di Mario Castelnuovo-Tedesco, la Orchestra Sinfonietta Messina, diretta da Ezio Spinoccia, corredando il proprio lavoro di trascrizioni inedite, omaggia la musica del grande compositore italiano, che tanto influenzò la musica europea e americana.
Il lungo rapporto con Andrès Segovia e la produzione dedicata alla chitarra, lo stile compositivo derivato da Niccolò Paganini per il violino, la musica da film, che caratterizzò l’ultima fase della carriera di Castelnuovo-Tedesco, per la M.G.M. di Hollywood, sono i punti chiave della ricerca.
Il concerto vedrà la partecipazione della violinista irlandese Heloise Geoghegan che ha collaborato con Mariana Sirbu, Bruno Giuranna, il Kronos Quartett  esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto: dalla Carnegie Hall, al Theatre des Champs Elysées, alla Wigmore Hall.
L’altro prestigioso solista sarà il chitarrista messinese di fama internazionale Alessandro Blanco, vincitore dell’IBLA Grand Prize, il quale si è esibito a New York (Carnegie Hall), ed in Francia, Gabon, Cina, Kirghizistan, Kazakistan, Svizzera, Malta, Georgia.

classica & antiqva

Domenica 17 novembre 2019 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»


ORCHESTRA DA CAMERA "SINFONIETTA"

 

Ezio Spinoccia, direttore
Héloïse Geoghegan, violino
Alessandro Blanco, chitarra

 

«Mario Castelnuovo Tedesco:  Il Ricercatore, Il Compositore, Il Maestro»

 

NICCOLÒ PAGANINI
Sonata Concertata M.S. 2

MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO
Sonatina op. 205

NICCOLÒ PAGANINI
Cantabile M.S. 10

MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO
Capriccio Diabolico “Omaggio a Paganini”, per chitarra e orchestra, op. 85/a

MANUEL DE FALLA
Suite populaire Espagnole, violino e orchestra

JOHN WILLIAMS
Across the Stars  - E.T. (from «Star Wars: Attack of the Clones», and «E.T.»)